1° giugno Giornata Porte Aperte a Santiago per il rilascio dei passaporti

SANTIAGO\ aise\ - Per celebrare gli 80 anni dalla nascita della Repubblica italiana, l’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile realizzerà una nuova “Giornata Porte Aperte” per il rilascio del passaporto lunedì, 1° giugno, dalle ore 9.00 alle 12.00. Trenta connazionali saranno ricevuti secondo l’ordine di arrivo e potranno richiedere il rinnovo o il rilascio del primo passaporto senza previo appuntamento.
Per accedere a quest’opportunità è necessario che i richiedenti, in possesso della cittadinanza italiana, siano iscritti all’AIRE e abbiano previamente aggiornato la propria residenza attraverso il portale Fast-It. È inoltre necessario che la propria situazione di stato civile (es. registrazione di matrimonio, divorzio, morte del coniuge, ecc.) sia aggiornata. In caso contrario, non sarà possibile procedere al rilascio del passaporto.
È consigliato portare all’appuntamento una foto formato 4×4 a colori, con sfondo bianco e senza occhiali.
L’Ambasciata ha già attivato canali preferenziali per le persone di più di 70 anni, le donne in gravidanza e le persone con disabilità, che quindi non hanno bisogno di presentarsi alla Giornata Porte Aperte. Per queste categorie e anche nei casi di viaggi in Italia con documentata urgenza (per motivi di lavoro, studio, salute), è sempre possibile richiedere un appuntamento inviando una mail all’indirizzo passaporti.santiago@esteri.it. (aise)