• LA DIFESA DELL’ITALIANO IN EUROPA COMINCIA DAL BELGIO E L’AMBASCIATRICE BASILE NE PROMUOVE L’INSEGNAMENTO NELLE FIANDRE
    Rete Diplomatica
    LA DIFESA DELL’ITALIANO IN EUROPA COMINCIA DAL BELGIO E L’AMBASCIATRICE BASILE NE PROMUOVE L’INSEGNAMENTO NELLE FIANDRE

    BRUXELLES\ aise\ - L’Ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, ha ospitato, il 24 settembre scorso, una colazione di lavoro dedicata proprio all’insegnamento della lingua italiana nella Regione fiamminga. 


  • CALCUTTA: IL CONSOLATO GENERALE APRE "CASA ITALIA"
    Rete Diplomatica
    CALCUTTA: IL CONSOLATO GENERALE APRE "CASA ITALIA"

    CALCUTTA\ aise\ - Anche Calcutta, in India, avrà la sua "Casa Italia": ad annunciarne l’apertura è il Consolato Generale. 


  • TEHERAN: LA FACCIATA DELL’AMBASCIATA PALCOSCENICO PER L’ARTE DI STRADA
    Rete Diplomatica
    TEHERAN: LA FACCIATA DELL’AMBASCIATA PALCOSCENICO PER L’ARTE DI STRADA

    TEHERAN\ aise\ - Per un anno, ogni due mesi, due artisti di strada, uno italiano e uno iraniano, esporranno sulla facciata esterna della residenza dell'ambasciatore d'Italia a Teheran. 


  • “DALLA TERRA ALLA LUNA”: PAOLO FERRI (ESA) AL CONSOLATO DI FRANCOFORTE
    Rete Diplomatica
    “DALLA TERRA ALLA LUNA”: PAOLO FERRI (ESA) AL CONSOLATO DI FRANCOFORTE

    FRANCOFORTE\ aise\ - Il fisico teorico Paolo Ferri, come tutti i bambini della sua generazione, rimase affascinato sognando anche lui di diventare un “uomo dello spazio”, attività che grazie a quel sogno ormai svolge da 35 anni, controllando satelliti e sonde in giro per il sistema solare. 


  • 140 ANNI DI RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ITALIA E BULGARIA: CONVEGNO INTERNAZIONALE DOMANI A SOFIA
    Rete Diplomatica
    140 ANNI DI RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ITALIA E BULGARIA: CONVEGNO INTERNAZIONALE DOMANI A SOFIA

    SOFIA\ aise\ - Nel 2019 ricorrono i 140 anni dall’avvio delle relazioni diplomatiche fra Italia e Bulgaria. La storia di queste relazioni iniziò il 3 luglio 1879 quando Domenico Brunenghi venne accreditato presso il principe Alessandro I di Bulgaria in qualità di reggente l’agenzia e Consolato in Sofia. Da allora sono stati 36 i diplomatici italiani che, a vario titolo, hanno ricoperto l’incarico di Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Sofia. 


  • “MONACO ITALIANA”: IN BAVIERA L’EVENTO SULLA NUOVA MIGRAZIONE ITALIANA
    Rete Diplomatica
    “MONACO ITALIANA”: IN BAVIERA L’EVENTO SULLA NUOVA MIGRAZIONE ITALIANA

    MONACO DI BAVIERA\ aise\ - L’iniziativa, che gode del patrocinio e il sostegno economico del Com.It.Es e del Consolato Generale di Monaco di Baviera, rappresenta un momento di incontro tra le diverse realtà esistenti e chi vive da poco in città. 


  • INGENIO ITALIANO: DUE GIORNATE DEDICATE A NORBERTO BOBBIO ALLA FACOLTÀ DI DIRITTO DELL’UBA
    Rete Diplomatica
    INGENIO ITALIANO: DUE GIORNATE DEDICATE A NORBERTO BOBBIO ALLA FACOLTÀ DI DIRITTO DELL’UBA

    BUENOS AIRES\ aise\ - Quest’anno la rappresentanza italiana in Argentina celebra il 500° anniversario della morte di un genio, Leonardo Da Vinci, con il ciclo "InGenio Italiano. L’arte di innovare e costruire il futuro". È in questo contesto che l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires si unisce alla prima edizione del ciclo "Grandi Pensatori Italiani" per ricordare la figura di Norberto Bobbio. 


  • RIUNITO ALLA FARNESINA IL TAVOLO TECNICO PER LA COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E CINA
    Rete Diplomatica
    RIUNITO ALLA FARNESINA IL TAVOLO TECNICO PER LA COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA ITALIA E CINA

    ROMA\ aise\ - Il 23 settembre si è riunito alla Farnesina, presso la Sala delle Conferenze Internazionali, il Tavolo tecnico per la cooperazione scientifica e tecnologica con la Cina, per definire un piano d’azione condiviso tra i principali soggetti del sistema della ricerca e dell’innovazione italiano. 


  • SCRIVIAMO CON GUSTO: IL CONCORSO DEL CONSOLATO A MOSCA PER LA “SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA”
    Rete Diplomatica
    SCRIVIAMO CON GUSTO: IL CONCORSO DEL CONSOLATO A MOSCA PER LA “SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA”

    MOSCA\ aise\ - Nell'ambito degli eventi organizzati in vista della "Settimana della cucina italiana" l'ufficio Istruzione del Consolato Generale d'Italia a Mosca ha bandito un concorso di giornalismo per studenti e adulti sul tema “Educazione alimentare: la cultura del gusto”. 


  • PARIGI: IN CONSOLATO L’INCONTRO PER GLI STUDENTI
    Rete Diplomatica
    PARIGI: IN CONSOLATO L’INCONTRO PER GLI STUDENTI

    PARIGI\ aise\ - Il prossimo 15 ottobre il Consolato Generale d'Italia a Parigi aprirà le porte ai giovani studenti universitari, Erasmus e dottorandi, per un incontro volto ad aiutarli nel processo di ricerca di un tirocinio presso istituzioni e aziende parigine, fornire informazioni utili per la vita in Francia e favorire le relazioni e la conoscenza di altri studenti. 


  • BRISBANE: CONCLUSA CON SUCCESSO LA MISSIONE PASSAPORTI AD ALICE SPRINGS (AUSTRALIA)
    Rete Diplomatica
    BRISBANE: CONCLUSA CON SUCCESSO LA MISSIONE PASSAPORTI AD ALICE SPRINGS (AUSTRALIA)

    BRISBANE\ aise\ - Si è conclusa con successo la missione passaporti ad Alice Springs da parte del vice console onorario per il Territorio del Nord, in Australia, Carlo Randazzo. 


  • I GIOVANI DELLA RAINA KABAIVANSKA SCHOOL PORTANO IL BELCANTO ALL’AMBASCIATA ITALIANA A SOFIA
    Rete Diplomatica
    I GIOVANI DELLA RAINA KABAIVANSKA SCHOOL PORTANO IL BELCANTO ALL’AMBASCIATA ITALIANA A SOFIA

    SOFIA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Sofia, nell’ambito delle iniziative del #vivereallitaliana, ha ospitato la scorsa settimana la terza edizione della “Serata Belcanto 3”, che ha visto come protagonisti sette dei giovani cantanti lirici partecipanti alla XIX Masterclass internazionale della Raina Kabaivanska School presso la New Bulgarian University. 


  • LA RAPPRESENTANZA ITALIANA ONU A NEW YORK DIVENTA SPAZIO PLASTIC-FREE
    Rete Diplomatica
    LA RAPPRESENTANZA ITALIANA ONU A NEW YORK DIVENTA SPAZIO PLASTIC-FREE

    NEW YORK\ aise\ - Da ieri la Rappresentanza Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite a New York è diventata uno spazio “plastic-free”. La Rappresentanza elimina così la plastica monouso e non ne consente più l’introduzione presso i suoi locali. 


  • LONDRA: IL CONSOLATO GENERALE INCONTRA LA RETE CONSOLARE ONORARIA IN INGHILTERRA E GALLES
    Rete Diplomatica
    LONDRA: IL CONSOLATO GENERALE INCONTRA LA RETE CONSOLARE ONORARIA IN INGHILTERRA E GALLES

    LONDRA\ aise\ - Si è svolta oggi, presso il Consolato Generale d’Italia a Londra, la riunione annuale dei Consoli, Vice Consoli e Agenti consolari onorari d’Italia in Inghilterra e Galles. 


  • LA LEGGE SULL’IMMIGRAZIONE NEGLI USA: A SAN FRANCISCO IL PRIMO INCONTRO PROMOSSO DA ITALIAN COMMUNITY SERVICES COMITES E CONSOLATO
    Rete Diplomatica
    LA LEGGE SULL’IMMIGRAZIONE NEGLI USA: A SAN FRANCISCO IL PRIMO INCONTRO PROMOSSO DA ITALIAN COMMUNITY SERVICES COMITES E CONSOLATO

    SAN FRANCISCO\ aise\ - Un ciclo di incontri alla scoperta della legge sull’immigrazione in vigore negli Stati Uniti, per orientarsi tra pratiche di cittadinanza, green card, visti e sponsorizzazioni. Si terrà il prossimo lunedì, 30 settembre, a San Francisco il primo incontro del ciclo “Welcome to the Bay”, nato dalla collaborazione tra Italian Community Services, il Consolato generale e il Comites di San Francisco. 


Pagina 16 di 83
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce