2 giugno: l’ambasciatore Crudele celebra la Festa della Repubblica Italiana a Canberra

CANBERRA\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Australia, Paolo Crudele, ha celebrato la Festa della Repubblica a Canberra mettendo al centro della giornata le eccellenze del Made in Italy e la candidatura di Roma alla Expo 2030.
L’appuntamento ha visto la presenza di un rilevante numero di esponenti del corpo diplomatico, rappresentanti di importanti aziende italiane nonché della collettività italo-australiana, tra cui il membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), Franco Papandrea, e il presidente del locale Comites, Franco Barilaro.
Da parte australiana, presenti il ministro del Commercio Don Farrell e il senatore laburista Raff Ciccone, presidente del gruppo di amicizia parlamentare italo-australiano. Il ministro Farrell, nel corso del suo intervento, ha sottolineato la priorità attribuita al rapporto con l’Italia e la ferma volontà dell’Australia di concludere l’Accordo di Libero Scambio con l’Unione Europea nel corso delle prossime settimane.
Nel suo discorso l’ambasciatore Crudele si è soffermato sui valori fondanti della Repubblica Italiana e della Costituzione, ricordando come la comunità italiana residente in Australia rappresenti un punto di riferimento per la cultura e lo stile di vista della moderna Australia multiculturale. “Un evento partecipato e sentito arricchito dalla presenza di primo piano del Ministro del commercio Farrell, a testimonianza della viva attenzione con cui l’Australia guarda all’Italia e all’Europa quali partner privilegiati nel campo delle democrazie occidentali”.
I festeggiamenti per la festa della Repubblica a Canberra sono proseguiti domenica 4 giugno con la Festa Italiana, popolare evento conviviale organizzato dal Comites di Canberra insieme alle numerose espressioni dell’associazionismo italiano locale. (aise)