A Moron gli “Stati Generali delle Associazioni Italiane 2025” promossi dall’Agenzia consolare

MORON\ aise\ - Uno spazio di dialogo e progettazione per il futuro delle istituzioni italiane in Argentina: l’Agenzia consolare a Moron ha organizzato lunedì scorso gli “Stati Generali delle Associazioni Italiane 2025” cui hanno partecipato il Console a Buenos Aires Lorenzo Conti, l’Agente consolare Giulio Barbato, il Presidente del Comites, Domingo Mazza, i rappresentanti delle associazioni italiane attive nella circoscrizione consolare e del CIAAE - Centro Ítalo-Argentino de Altos Estudios dell’Università di Buenos Aires, María Eugenia Serrano e Fernando Collizzolli.
“È stato uno spazio di dialogo, scambio e sviluppo collettivo, in cui abbiamo ribadito il nostro impegno a continuare a rafforzare i legami con ciascuna istituzione e a progettare insieme il futuro della nostra comunità”, evidenzia l’Agenzia consolare.
Durante l’incontro il CIAAE ha presentato la nuova edizione della Diplomatura (master) in Studi e Gestione delle istituzioni della Collettività italiana in Argentina, organizzata con il supporto dell’Ambasciata d’Italia in Argentina e delle 9 rappresentanze consolari d’Italia nel Paese.
Spazio anche a “Italia MIIA”, iniziativa dedicata alla mappatura e alla promozione dell'associazionismo italiano in Argentina.
“Abbiamo apprezzato la partecipazione e l'entusiasmo di tutte le associazioni presenti, il cui lavoro quotidiano – sottolinea, concludendo, l’Agenzia consolare – mantiene vivi la nostra cultura, i nostri valori e il senso di appartenenza che ci unisce come comunità”. (aise)