Addis Abeba: l’Ambasciata alla Terza conferenza annuale su etica e ricerca

ADDIS ABEBA\ aise\ - Addis Abeba ha ospitato il 10 e l’11 dicembre scorsi la “Terza Conferenza annuale su Etica e Ricerca”, organizzata in collaborazione fra l'Università di Addis Abeba e la Johns Hopkins University (AAU-JHU RETP).
Alla conferenza hanno partecipato figure chiave del mondo accademico, del Ministero della Salute, del Ministero dell'Istruzione, del Ministero dell’Innovazione dell’Etiopia, con studiosi internazionali di etica e partner del progetto. Sono stati affrontate questioni etiche fondamentali così come le sfide etiche emergenti in relazione alla ricerca medica e sanitaria in Etiopia.
Tra gli organizzatori Adamu Addissie, epidemiologo e bioetico, responsabile dell’Addis Ababa University - Johns Hopkins University Research Ethics Training Program, e Joseph Ali, professore associato di bioetica e Global health presso il Johns Hopkins Berman Institute of Bioethics e la Bloomberg School of Public Health (BSPH).
L’Ambasciata italiana in Addis Abeba ha partecipato attraverso l’addetta scientifica Laura Elena Pacifici Noja, che ha presentato una relazione dal titolo ”Etica e interdisciplinarietà in Medicina”.
Al termine della conferenza, nel ringraziare l’Ambasciata d’Italia per il contributo apportato alla discussione, gli organizzatori hanno auspicato una collaborazione sempre più forte nel prossimo futuro. (aise)