Arriva a Oslo l’ottava edizione dell’evento “Barolo & Friends”

OSLO\ aise\ - Si è tenuta ieri, 30 ottobre, a Oslo l’ottava edizione dell’evento “Barolo & Friends”, che ha visto la partecipazione dei produttori di 19 cantine piemontesi. L’evento è stato organizzato dal Consorzio I Vini del Piemonte, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Norvegia, dove l’ambasciatore Stefano Nicoletti ha accolto la delegazione piemontese.
Gli appassionati del vino hanno potuto seguire due masterclass – una sull’Alta Langa e una dedicata ai produttori del Consorzio I Vini del Piemonte – tenute dal sommelier pluripremiato Francesco Marzola e un walk-around testing.
L’evento riflette l’importanza e la centralità del mercato norvegese per i produttori italiani e in particolar modo piemontesi. L’Italia si conferma al primo posto per la vendita di vino rosso in Norvegia, con il barolo e il barbaresco come punta di diamante.
Nei primi sei mesi del 2024, tra i 100 bestseller del Vinmonopolet figurano ben 32 etichette italiane, di gran lunga la presenza più cospicua. 14 di esse, ossia quasi la metà, sono produzioni piemontesi. Il che evidenzia la rilevanza della regione su questo mercato: circa 40 milioni di euro nel 2023, ossia più di un terzo di tutto il vino italiano importato in Norvegia. Il sostegno alle eccellenze eno-gastronomiche rimane uno dei più solidi e longevi canali promozionali della diplomazia economica italiana. (aise)