Berlino: l’Ambasciata celebra la Settimana della Cucina italiana nel mondo

BERLINO\ aise\ - “La dieta mediterranea e la cucina delle radici: salute e tradizione” è il tema della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e anche della serata ospitata la sera del 13 novembre in Ambasciata a Berlino.
L’evento, volto a promuovere la cucina e i prodotti agroalimentari italiani di qualità, è stato organizzato in collaborazione con l’Agenzia ICE di Berlino all’interno della XI Settimana della Cucina italiana nel Mondo, iniziativa del Ministero degli Esteri che intende celebrare l’eccellenza culinaria italiana a livello mondiale. Il focus è la valorizzazione del riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea per la tutela della salute, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile. È implicito l’uso di prodotti tipici autentici di qualità e la tutela delle risorse naturali e delle tradizioni locali, anche a sostegno della sostenibilità.
Nell’ambito della discussione a Berlino, moderata dalla presentatrice televisiva italo-tedesca Stefania Lettini, è intervenuto il cofondatore di “Made in Sicily” Davide Morici, seguito da Daria Pusceddu, trade marketing manager del Pastificio Felicetti, Beatrice Bridi, business developer della start-up di tecnologia alimentare Feral, e Matthias Schulze, capo del Dipartimento di Epidemiologia Molecolare dell’Istituto Tedesco di Nutrizione Umana di Potsdam.
Nell’occasione l’Agenzia ICE di Berlino ha altresì allestito la mostra sugli “Italianismi nel Mondo” della Fondazione Artusi, promotrice della candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO e “Ambassador” della Regione Emilia Romagna. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, racconta attraverso alcune parole della cucina italiana la straordinarietà della cultura gastronomica nazionale.
Ieri, 14 novembre, è stata invece presentata a un pubblico di esperti dell’industria alimentare la fiera più importante a livello mondiale nel settore del Foodservice “SIGEP World” che avrà luogo a Rimini nel gennaio 2025. Al panel moderato da Chiara Peruzzi, marketing manager della Fiera, hanno partecipato rappresentanti di SIGEP Word e del settore, quali Flavia Morelli del Group Exhibition Manager, Jochen Pinsker di CIRCANA, Gerhard Schenk, presidente dell’Associazione tedesca dei pasticceri, Giorgio Ballabeni, co-fondatore di Ballabeni Icecream di Monaco, e Markus Elberg, direttore di Janny’s Ice Gmbh. (aise)