Berlino: l’ambasciatore Bucci premia il vincitore del concorso: “Un biglietto di Buone Feste per l’Ambasciata”

BERLINO\ aise\ - La scelta è stata davvero difficile: sono state più di duecento a Berlino le opere pervenute per il concorso “Un biglietto di Buone Feste per l’Ambasciata: un augurio che unisce!”. I partecipanti – alunni e alunne di scuole di diversi ordini e grado da tutta la Germania – hanno tutti dato prova di grande creatività, inventiva e abilità, producendo opere originali capaci di restituire in immagini la grande amicizia che lega la Germania e l’Italia.
A vincere e a diventare così la cartolina di Natale dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e della rete consolare di quest’anno è stato il disegno di Roberto De Franco, alunno della terza B della scuola primaria Leonardo da Vinci di Wolfsburg. Il suo biglietto, intitolato “Il viaggio della fortuna”, raffigura un treno carico di sorrisi che rafforza l’unione tra Italia e Germania. Un omaggio ai tanti italiani che da generazioni coltivano le relazioni e l’amicizia tra i due Paesi.
I secondi classificati a pari merito sono Juri Canonico di Berlino con “Buon Natale – Frohe Weihnachten” ed Emma Passaseo, anche lei di Berlino, con “Compagni di banco”. Al terzo posto, sempre a pari merito, Yuka Andreini di Berlino con “I regali della pace” e Clarissa Camilloni, sempre di Berlino, con “Tutti insieme”. Quarto classificato è stato Francesco Saverio Marulo di Amburgo con “Un’amicizia che dura 70 anni”, mentre al quinto posto si è posizionata Viola Brainerd di Monaco con “La lupa e l’orso”.
Il vincitore e gli altri sei finalisti, accompagnati dai propri familiari, dai docenti e dai dirigenti scolastici, hanno potuto partecipare alla cerimonia che si è svolta in Ambasciata alla presenza dell’ambasciatore Fabrizio Bucci, ricevendo un attestato e un riconoscimento speciale; il biglietto prescelto e le opere finaliste sono stati inoltre esposti in Ambasciata durante la cerimonia di premiazione. (aise)