Bogotà: arrestati i 4 sospettati dell’omicidio dell'Italiano Alessandro Coatti

BOGOTÀ\ aise\ - Aggiornamenti sul caso di omicidio dell'italiano Alessandro Coatti in Colombia. L'Ambasciata d'Italia ha pubblicato nelle scorse ore una nota in cui ha spiegato che sabato scorso, 21 giugno, sono stati eseguiti in diverse città (Bogotà, Santa Marta, Medellin, Arjona-Bolivar) 4 arresti emessi dall’Autorità Giudiziaria del Dipartimento di Magdalena. Sono 3 uomini e una donna, tutti colombiani, ritenuti responsabili dell’omicidio commesso il 6 aprile 2025 a Santa Marta.
La salma del connazionale, intanto, è arrivata ieri a Ravenna per essere messa a disposizione della autorità italiane.
"Grazie ad una intensa attività investigativa svolta dalle autorità colombiane in sinergia con le nostre competenti autorità (Procura della Repubblica di Roma, titolare del procedimento in Italia, ROS dei Carabinieri, Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia, Ministero degli Esteri e questa Ambasciata d’Italia a Bogotà) si è giunti a questo significativo risultato - ha spiegato l'Ambasciata -, frutto di una stretta cooperazione giudiziaria tra i due paesi, in tempi estremamente brevi grazie a delle indagini condotte senza sosta in molteplici direzioni fino all’individuazione dei profili di responsabilità".
La sede diplomatica italiana ha voluto anche segnalare come il tragico evento abbia "per l’ennesima volta" messo in luce la solidità e l’efficacia della cooperazione bilaterale giudiziaria e di polizia tra i due Paesi. Per questo ha ringraziato le autorità colombiane per l’interesse e per la determinazione dimostrate per risolvere in tempi estremamente ristretti il caso in questione. (aise)