Brasile: inaugurato il nuovo Sportello Consolare a Florianópolis

CURITIBA\ aise\ - Il Consolato Generale d'Italia a Curitiba ha inaugurato ieri, 19 gennaio, il nuovo Sportello Consolare a Florianópolis, nello Stato brasiliano di Santa Caterina. "Una tappa fondamentale per la comunità italiana", ha commentato il Consolato.
Alla cerimonia hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e il reggente del Consolato Generale d’Italia a Curitiba, da cui dipende lo sportello, Angelo Sirico.
Per il Consolato di Curitiba, questo rappresenta "un presidio strategico per il territorio". Lo sportello è già operativo per il pubblico dallo scorso 5 gennaio al Corporate Park Business Center (Rodovia SC-401). La nuova struttura nasce con l’obiettivo di offrire servizi più rapidi e vicini agli oltre 100.000 cittadini italiani che vivono nella regione.
Nelle sue dichiarazioni, l’Ambasciatore Alessandro Cortese ha sottolineato come l’apertura dello sportello rappresenti un impegno concreto del governo italiano nel rispondere alle crescenti richieste della collettività locale, facilitando pratiche essenziali come il rilascio di passaporti e la raccolta di dati biometrici, evidenziando come questa nuova sede non sia solo un ufficio amministrativo, ma un punto di riferimento culturale e istituzionale volto a rafforzare i legami storici tra l’Italia e lo Stato di Santa Catarina.
Nelle intenzioni, i servizi e l’operatività del nuovo ufficio consolare permetteranno ai residenti di evitare lunghi spostamenti verso il Paraná, garantendo una presenza istituzionale costante in una delle aree a più alta densità di discendenti italiani nel mondo. (aise)