Bruxelles: domani in Residenza la consegna dei Premi Europa della Fondazione De Santis

BRUXELLES\ aise\ - Sarà la Residenza privata dell’Ambasciatore d’Italia presso il Regno del Belgio, Federica Favi, ad ospitare domani a Bruxelles la cerimonia di consegna del Premio De Sanctis Europa.
I vincitori di questa edizione sono Jan Brokken (Letteratura), Alba Rohrwacher (Cinema), Alice Rohrwacher (Cinema), Étienne Balibar (Filosofia), Michelangelo Pistoletto (Arte) e Christophe Berti (Giornalismo).
La Giuria del Premio De Sanctis Europa è composta da Giorgio Ficara (Presidente), Nadia Fusini, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca ed Elisabetta Rasy.
La Fondazione De Sanctis nasce nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, pronipote del critico letterario, a seguito dell’acquisizione di un lascito di famiglia costituito dall’archivio personale e dalla biblioteca dell’illustre antenato.
La Mission della Fondazione, si legge sul sito, è di “rendere questa importante eredità la base di partenza per un progetto culturale che intende attualizzare l’opera e il pensiero di Francesco De Sanctis come patrimonio collettivo e renderlo così materia viva e contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche europeo”. (aise)