Bucarest: onorificenze in Ambasciata

BUCAREST\ aise\ - Onorificenze all’Ambasciata italiana a Bucarest dove l’Ambasciatore Alfredo Durante Mangoni ha consegnato l’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere a Benone-Marian Matei, Capo della Polizia della Romania, Antonio Adrusceac, Deputato del Parlamento romeno, e Laura Ceh, magistrato.
Si tratta, evidenzia l’Ambasciata, di “tre figure di alto rilievo che si sono adoperate per il rafforzamento delle relazioni tra Italia e Romania, contribuendo ciascuno nel proprio ambito a qualificare il partenariato strategico bilaterale”.
Il Questore Capo Matei, sottolineano da Bucarest, “è un solidissimo e affidabile punto di riferimento nella Cooperazione Internazionale di polizia. Il suo impegno personale ha favorito operazioni congiunte di successo, la creazione di modelli informativi e operativi condivisi e la formazione di personale altamente qualificato, rafforzando la sicurezza comune e i legami tra le forze dell’ordine dei due Paesi”.
Nella sua veste di Presidente del Gruppo parlamentare di amicizia Romania–Italia nella legislatura da poco conclusa, Andrusceac “ha promosso con convinzione il dialogo tra le istituzioni dei due Paesi, sostenendo iniziative per l’ingresso della Romania nello spazio Schengen e nell’OCSE. Il suo impegno nella Diplomazia Parlamentare e nella collaborazione tra le imprese, specie in ambito logistico e infrastrutturale, è stato fondamentale per avvicinare le nostre comunità”.
Infine, l’Ambasciata sottolinea il “contributo decisivo” di Laura Ceh “allo sviluppo della Cooperazione Giudiziaria tra Italia e Romania. Ha facilitato l’esecuzione di mandati d’arresto europei, il trasferimento di detenuti e il riconoscimento reciproco dei provvedimenti giudiziari, rafforzando la fiducia tra le Autorità giudiziarie dei due Paesi”. (aise)