Canada: l’ambasciatore Cattaneo incontra le associazioni italo-canadesi a Vaughan e Hamilton

TORONTO\ aise\ - L’ambasciatore d’Italia in Canada, Alessandro Cattaneo, ha partecipato il 4 e 5 ottobre scorsi ad alcuni importanti appuntamenti con la comunità italo-canadese residente in Ontario, molto numerosa e attiva ai più alti livelli nelle realtà politiche, imprenditoriali e culturali locali.
La sera del 4 ottobre l’ambasciatore Cattaneo è intervenuto come ospite d’onore, insieme all’ambasciatore canadese alle Nazioni Unite Bob Rae e con il console generale d’Italia a Toronto, Luca Zelioli, all’Annual President’s Ball, evento di gala organizzato dalla Canadian Italian Business Professional Association (CIBPA) di Toronto – importante associazione di imprenditori e professionisti italo-canadesi – per le celebrazioni del proprio 73° anniversario. Nel corso della serata, arricchita dalla presenza del segretario di Stato al Lavoro John Zerucelli, del parliamentary secretary per la lotta al crimine Vince Gasparro, del ministro dell’Energia e delle Miniere dell’Ontario Stephen Lecce e di numerosi parlamentari federali e provinciali, sei imprenditori e professionisti italo-canadesi sono stati premiati dall’associazione per essersi distinti nel 2025 nei rispettivi ambiti di competenza.
Il giorno successivo, l’ambasciatore Cattaneo ha visitato l’Italian Centre di Hamilton e ha avuto vari incontri con personalità locali. La giornata si è conclusa con un concerto di arie d’opera italiane organizzato dall’associazione Festitalia, impegnata nella promozione del patrimonio culturale italiano, nell’ambito delle celebrazioni per il proprio 50° anniversario. (aise)