Canberra: festeggiata in Ambasciata la Repubblica Italiana

CANBERRA\ aise\ - È stata celebrata anche a Canberra la Festa della Repubblica Italiana con un ricevimento offerto oggi, 7 giugno, dall’ambasciatore d’Italia Paolo Crudele presso la prestigiosa Residenza istituzionale. All’appuntamento hanno partecipato figure di spicco del governo locale, del mondo diplomatico, nonché rappresentanti di importanti aziende italiane e della collettività italo-australiana. Erano presenti, in particolare, il capo di Stato Maggiore della Difesa australiano, il generale Angus Campbell, e due rappresentanti del gruppo di amicizia parlamentare: il senatore australiano Raff Ciccone e il deputato al Parlamento italiano Nicola Carè.
Nel corso del suo intervento, alla presenza del delegato CGIE per l’Australia Franco Papandrea e dei membri del Comites di Canberra, l’ambasciatore ha ricordato l’importanza della comunità italiana in Australia “che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del Paese e che continua ad influenzarne positivamente la cultura e lo stile di vita. Si tratta di una comunità che conta un milione e duecentomila persone con radici italiane, fondamentale nell’alimentare l’amicizia, gli scambi commerciali e le collaborazioni tra i due Paesi”, ha detto Crudele.
A conferma della forza del rapporto tra Italia e Australia, nel 75⁰ anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche, l’ambasciatore ha inoltre sottolineato l’impegno che unisce oggi i due Paesi nel preservare la pace, la stabilità, la libertà e la democrazia e nell’affrontare insieme sfide globali come il cambiamento climatico, la transizione energetica, il contrasto all’ineguaglianza di genere ed alla povertà. Si tratta di argomenti centrali nell’agenda G7 a guida italiana di quest’anno.
L’evento è stato inoltre un’occasione per valorizzare la strategia italiana per l’Indo-Pacifico e il nostro crescente impegno italiano per la stabilità di questa parte di mondo. Come sottolineato dall’ambasciatore Crudele, nei fora internazionali le posizioni di Italia e Australia sugli obiettivi di lungo termine sono convergenti.
“La qualificata partecipazione italiana all’esercitazione Pitch Black in programma tra luglio e agosto nel Nord dell’Australia e l’attesa visita dell’Amerigo Vespucci a Darwin del prossimo 4-7 ottobre sono ulteriori concrete testimonianze del nostro interesse strategico verso questa regione, dove”, ha concluso Crudele, “intendiamo lavorare in stretto coordinamento con gli amici australiani”. (aise)