Capodistria: il Console Generale Coviello in visita al Centro di Ricerche Scientifiche

CAPODISTRIA\ aise\ - Console Generale a Capodistria, Giovanni Coviello è stato ospite nei giorni scorsi del Centro di Ricerche Scientifiche Capodistria (ZRS Koper). Ad accoglierlo sono stati il Direttore Rado Pisot e il Vice Direttore Tilen Glavina che gli hanno illustrato le attività del Centro.
In seguito sono stati approfonditi i momenti di possibile collaborazione con il Consolato.
Il Centro di Ricerca Scientifica della Repubblica di Slovenia a Capodistria (ZRS Koper) è stato fondato il 1° dicembre 1994. Il suo operato è caratterizzato da un forte approccio interdisciplinare (combinazione di discipline umanistiche, scienze sociali e scienze naturali), con un’attenzione particolare allo studio delle tematiche del Mediterraneo e dell’area dell’Alto Adriatico.
Le principali attività del ZRS Koper includono: ricerca di base e applicata; consulenze tecniche; formazione; organizzazione di incontri tecnico e scientifici; pubblicazione e attività editoriale; e attività di documentazione e biblioteca.
Il ZRS Koper partecipa attivamente alla collaborazione scientifica internazionale e si collega con organizzazioni affini in tutto il mondo.
I ricercatori e le ricercatrici, oltre al loro lavoro di ricerca, partecipano anche al processo educativo in tutte e tre le università slovene, garantendo così il trasferimento delle loro conoscenze nel settore educativo. (aise)