Celebrata a Copenaghen la Festa della Repubblica italiana 2024

COPENAGHEN\ aise\ - Il 3 giugno scorso l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen ha celebrato il 78esimo anniversario della Repubblica Italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura di Gjørlingsvej 11, a Hellerup.
L’evento, oltre alla partecipazione di membri della società civile italiana e danese, ha visto il coinvolgimento di diplomatici, esponenti politici, delle imprese, della stampa e del mondo culturale italo-danese a Copenaghen, a conferma del proficuo dialogo fra Ambasciata e territorio.
La commemorazione ha costituito un’occasione per condannare i conflitti che, ad oggi, toccano da vicino la Repubblica italiana, il Regno di Danimarca e l’Unione Europea: la guerra in Ucraina e in Medio Oriente. Di fronte a tali minacce, è stato rilevato, la cooperazione emerge come unica soluzione possibile ed è questo stesso spirito a spingere l’Italia – già membro dell’Unione Europea e dell’Alleanza Atlantica – a farsi protagonista del Piano Mattei per l’Africa e della Presidenza G7.
“Un futuro di pace e giustizia ovunque non è una chimera; è invece il risultato del nostro impegno comune, basato sulla solidarietà, l'apertura, la visione e la buona fede”, ha affermato l’ambasciatrice d’Italia in Danimarca, Stefania Rosini, che si è detta “fiduciosa che Italia e Danimarca continueranno a stare insieme proprio su queste basi, perché entrambe le Nazioni, come parte di una famiglia più ampia, sono determinate a essere uno strumento di pace e progresso per tutti”. (aise)