Cina: l'Ambasciatore Ambrosetti celebra i 90 anni del Comitato Dante Alighieri Hong Kong
HONG KONG\ aise\ - “Questo importante anniversario assume un valore ancora più significativo nell’anno in cui si celebra il 700° anniversario della morte di Marco Polo, a testimonianza che la cultura è elemento centrale del partenariato bilaterale con la Cina, che sta vivendo una fase di rinnovato slancio, come confermano le numerosissime visite istituzionali svoltesi negli ultimi 12 mesi e l’imminente missione in Cina del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”. Così, l’Ambasciatore d'Italia in Cina, Massimo Ambrosetti, ha rimarcato l’importanza di un presidio come la Dante Alighieri a Hong Kong quale strumento per consolidare ulteriormente i profondissimi legami culturali fra l’Italia e la Cina. Lo ha fatto nel giorno della celebrazione dei 90 anni del Comitato Dante Alighieri di Hong Kong con un evento di gala presso l’iconico Hotel Peninsula.
Durante la cerimonia, che ha visto la partecipazione di numerose personalità locali del mondo culturale, imprenditoriale e della società civile, sono state ripercorse le tappe più significative della storia della Società Dante Alighieri a Hong Kong a partire dalla sua fondazione nel 1934, fino al recente trasferimento presso la sede ubicata all’interno dell’Hong Kong Arts Centre.
La serata di celebrazione è stata organizzata grazie al contributo della filantropa di Hong Kong Alice Chiu, fondatrice della Sheen Hok Charitable Foundation, e al sostegno di diversi sponsor privati oltre che dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale d’Italia a Hong Kong. Nel corso della cena si sono svolte una performance musicale e un’asta di beneficienza.
Quello di Hong Kong è l’unico Comitato della Dante Alighieri operante in Cina ed il solo ente in città abilitato all’erogazione degli esami PLIDA. Tra le più importanti scuole di italiano a Hong Kong, la Dante conta centinaia di alunni iscritti e propone un’offerta formativa variegata rivolta a bambini, adulti, appassionati, insegnanti e ad aziende private. Il Comitato contribuisce anche alla diffusione della cultura italiana attraverso l’organizzazione di numerose attività promozionali. (aise)