Cittadinanza per discendenza: il Consolato a Toronto anticipa gli appuntamenti

TORONTO\ aise\ - Liberare posti e rendere disponibile quanto prima un nuovo calendario più efficiente: questo l’obiettivo del Consolato Generale a Toronto impegnato a migliorare la procedura delle pratiche di “cittadinanza italiana per discendenza”.
Per farlo, la sede ha deciso di riprogrammare, anticipandoli, gli appuntamenti presi tramite Prenot@mi tra settembre 2023 e marzo 2024: gli utenti che hanno un appuntamento in questo lasso di tempo (a cui seguiranno coloro che hanno prenotato nel periodo aprile – dicembre 2024) riceveranno una mail dal Consolato, con una data suggerita per un nuovo – e antecedente - appuntamento.
I candidati, sottolinea il Consolato, sono “fortemente incoraggiati” ad accettare l'appuntamento precedente proposto dalla sede via mail.
Questa operazione, rivela la sede consolare, sta facendo emergere che molti utenti con appuntamento prenotato non sono più interessati o non hanno i documenti richiesti o hanno prenotato per errore un appuntamento “cittadinanza per discendenza”.
Agli utenti che hanno cambiato idea, il Consolato chiede di disdire l’appuntamento direttamente su Prenot@mi: “questo – spiega – ci aiuterà a liberare posti e a fornire un servizio migliore ai tanti utenti che, negli ultimi mesi, hanno espresso la loro volontà di candidarsi ma erano anche frustrati dalla mancanza di appuntamenti disponibili. Aiutaci ad aiutarti. Lo sforzo in corso è il primo passo verso un calendario degli appuntamenti più efficiente per la cittadinanza da parte dei richiedenti discendenza (che sarà disponibile il prima possibile)”. (aise)