Conclusa a suon di Pizza la Settimana della Cucina Italiana a Lisbona

LISBONA\ aise\ - Si è tenuta ieri, domenica 26 ottobre, presso l'Ambasciata d'Italia a Lisbona, l'evento di chiusura della decima edizione della Settimana della Cucina Italiana in Portogallo. L'evento è stato aperto al pubblico ed è stato dedicato a uno dei simboli più amati della cucina italiana: la pizza.
Quattro pizzerie italiane di Lisbona, La Fiorentina, La Lupa alla pala, Retrogusto e La Villa Lisboa, hanno permesso al pubblico di assaggiare pizze di diversi tipi, tutte cotte nel tradizionale forno a legna PEVA, installato nei giardini dell'Ambasciata.
Quello di ieri è stato l'ultimo evento che ha chiuso un ampio programma di iniziative tutte enogastronomiche e che ha celebrato l'incontro delle persone tra loro e con i paesaggi della penisola. E per promuovere questo incontro, l’Ambasciata ha creato la mappa digitale della cucina italiana in Portogallo, “L’Italia a tavola”, che include oltre cento luoghi in tutto il paese, tra ristoranti, bar, gelaterie e negozi, fisici e digitali, dove è possibile ordinare i piatti italiani più iconici – o gli ingredienti per prepararli a casa.
"Il pomeriggio ha celebrato non solo la gastronomia italiana, ma anche il forte legame culturale tra Italia e Portogallo, in un’atmosfera di convivialità e condivisione", ha commentato l'Ambasciata. (aise)