Dakar: l’Ambasciata promuove la collaborazione accademia tra Italia e Senegal

DAKAR\ aise\ - Nel quadro delle attività di diplomazia scientifica e accademica, l’Ambasciata d’Italia a Dakar ha facilitato la missione in Senegal di Giuseppe Lotti, presidente della Scuola di Architettura dell’Università di Firenze, finalizzata al rafforzamento della cooperazione tra istituzioni italiane e senegalesi nei settori del design, dell’architettura e della formazione superiore.
La missione si inserisce nel percorso di collaborazione promosso dall’Ambasciata e già avviato in occasione della precedente visita di Lotti a Dakar nel novembre 2024. In tale contesto, erano stati avviati contatti e scambi con docenti e studenti dell’Università Cheikh Anta Diop di Dakar e del Collège Universitaire d’Architecture di Dakar (CUAD), ponendo le basi per un dialogo sulle potenzialità di valorizzazione delle risorse culturali e artigianali locali attraverso approcci di design orientati alla sostenibilità.
Nel corso degli incontri istituzionali e accademici svolti in quest’ultima visita, Lotti e i rappresentanti del CUAD hanno individuato alcune linee di cooperazione, tra cui la redazione congiunta di pubblicazioni, l’organizzazione di workshop intensivi per studenti e la preparazione di candidature a programmi europei, in particolare nell’ambito di Erasmus+. Tali strumenti potranno sostenere attività formative pilota, la mobilità di docenti e studenti e lo sviluppo di competenze professionali nei settori del design e dell’artigianato creativo.
Nel quadro della missione, l’addetto scientifico dell’Ambasciata ha coordinato l’organizzazione delle attività e promosso incontri con rappresentanti di istituzioni culturali e del settore dell’artigianato senegalese, favorendo il coinvolgimento degli attori locali nella definizione e nello sviluppo delle future proposte progettuali.
L’iniziativa ha confermato la convergenza di interessi tra le istituzioni coinvolte e la comune volontà di sviluppare collaborazioni strutturate e di medio-lungo periodo nei campi dell’architettura, del design per la sostenibilità e della formazione professionale.
Attraverso la propria azione di facilitazione, l’Ambasciata d’Italia a Dakar continua a promuovere partenariati accademici tra Italia e Senegal, contribuendo allo scambio di conoscenze, al rafforzamento delle competenze locali e allo sviluppo di iniziative formative e progettuali con potenziali ricadute economiche e occupazionali, in particolare nel settore dell’artigianato e delle industrie creative. (aise)