Gianluigi Serianni nuovo addetto scientifico a Tokyo

TOKYO\ aise\ - Gianluigi Serianni, primo ricercatore presso l'Istituto di scienza e tecnologia dei plasmi del Consiglio nazionale delle ricerche (ISTP-CNR), è il nuovo addetto alla scienza, tecnologia e innovazione presso l'Ambasciata d'Italia di Tokyo, in Giappone.
La sua attività scientifica presso il CNR ha riguardato l’energia da fusione termonucleare controllata; ha collaborato con Giappone, Svezia, Germania, Francia, Regno Unito nell'ambito del progetto internazionale ITER. È stato responsabile scientifico dell'ITER Neutral Beam Test Facility (NBTF) di Padova (Italia). È stato professore (incarico annuale) presso l'Università degli Studi di Padova per i corsi di fisica del plasma e applicazioni energetiche dei plasmi e tutor di 80 tesi di laurea. È autore principale/coautore di 337 articoli su riviste scientifiche internazionali, ha un H-index di 38 (Scopus, 24/09/2024)
A Gianluigi Serianni gli Uffici della Diplomazia scientifica del MAECI hanno rivolto i loro “auguri di buon lavoro”. (aise)