Industria, turismo e innovazione Italia-Romania: l’Ambasciatore Durante Mangoni incontra il Ministro Miruta

BUCAREST\ aise\ - Cooperazione industriale, scambi commerciali, turismo sostenibile, investimenti e innovazione. Questo il focus al centro dell'incontro delle scorse ore tra l’Ambasciatore d'Italia in Romania, Alfredo Durante Mangoni, e il nuovo Ministro romeno dell’Economia, della Digitalizzazione, dell’Imprenditoria e del Turismo, Radu Miruta.
“Un dialogo costante con le Autorità romene, che si rinnova con i Ministri del nuovo esecutivo per riaffermare la solidità del Partenariato Strategico tra Italia e Romania”, ha commentato l’Ambasciata. “In un momento decisivo per la politica industriale europea, Italia e Romania condividono l’impegno per una transizione sostenibile che coniughi decarbonizzazione, competitività, e valorizzazione delle eccellenze locali”.
Nello spirito della Dichiarazione Congiunta sul Partenariato Strategico, l’Italia, ha spiegato ancora l’Ambasciata, “è pronta a collaborare con la Romania su materie prime critiche, tecnologie verdi, industria della difesa, acciaio e settore agroalimentare”.
Italia e Romania intendono intensificare gli scambi turistici, diversificare l’offerta e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale, promuovendo un turismo sempre più sostenibile e innovativo. (aise)