Insieme contro la violenza di genere: a Bruxelles il dibattito promosso da Consolato e IIC

BRUXELLES\ aise\ - “Insieme contro la violenza di genere – Voci, dati e azioni tra l’Italia, il Belgio e l’Europa” è il tema dell’incontro in programma domani, 18 novembre, dalle 18.15 all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
Promosso in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’incontro – che si terrà in lingua italiana, con due interventi in francese e inglese – è organizzato dal Consolato Generale d’Italia, IIC ed Eduxo APS in collaborazione con il Comites Bruxelles, Brabante e Fiandre.
La serata - che intreccia istituzioni, società civile e cultura – prevede l’inaugurazione della prima panchina rossa, una tavola rotonda, performance artistiche e un momento finale di networking con raccolta fondi a sostegno della Campagna Loveducation di Eduxo APS.
Alla inaugurazione della panchina rossa interverranno Francesco Varriale, Console Generale d’Italia in Belgio; Pierre Di Toro, Direttore dell’IIC; Alessandra Buffa, Presidente Comites Bruxelles; Isabella Sofia De Gregorio, Co-Fondatrice e Presidente Eduxo APS e Nadia Accetti, Donna Donna Onlus.
Porterà i suoi saluti l’Ambasciatore d’Italia in Belgio Federica Favi.
Alle 19:15 inizierà la tavola rotonda con i contributi di Pina Picierno, Vice Presidente del Parlamento Europeo; Antonella Sberna, Vice Presidente del Parlamento Europeo (TBC); Isabella Sofia De Gregorio, Co-Fondatrice e Presidente EDUXO; Nicoletta Voltarelli, Segretaria Generale COMITES Bruxelles, Brabante e Fiandre e Responsabile Pari opportunità.; Laura De Dilectis, Psicologa, Vicepresidente DonneXStrada, Amministratrice delegata VIOLA Walk Home; Domenica Del Prete, Attivista Road to 50% APS; Marcela de la Peña, Sociologa esperta in tematiche di genere; Anastasia Galouzine, CPVS – Centre de Prise en Charge des Violences Sexuelles, CHU Saint-Pierre; di una esperta in sessuologia e scienze della famiglia e di una ostetrica.
In questa occasione saranno confrontati dati e realtà tra Italia, Belgio ed Europa sulla violenza di genere e svolta un’analisi comparata di statistiche e politiche pubbliche per evidenziare differenze e convergenze culturali e legislative. Al centro degli interventi anche l’educazione come strumento di prevenzione e il ruolo delle istituzioni italiane all’estero e i servizi attivi a Bruxelles. Spazio infine al tema “Donne migranti e violenza” con un focus su ostacoli linguistici, culturali e giuridici, ma anche buone pratiche e strumenti di protezione.
La serata proseguirà, alle 20:30, con le performances di Alessia Ruta, Attivista e Poetry Slammer; Madeleina Kay, Artista visiva e performativa, Scrittrice - premiata Giovane Europea dell’Anno (2018), European Cultural Foundation Prize (2019), e Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù – Parlamento Europeo (2020); Nadia Accetti, Donna Donna Onlus – Monologo premiato RAI (2025).
L’intervento di chiusura sarà affidato a Isabella Sofia De Gregorio, Co-Fondatrice e Presidente EDUXO. (aise)