“Italy: Your Opportunity”: successo per il seminario del Consolato Generale a Hong Kong

HONG KONG\ aise\ - Italy: Your Opportunity” è il titolo del seminario dedicato alle opportunità di investimento in Italia organizzato dal Consolato Generale a Hong Kong, in collaborazione con Deloitte, Intesa Sanpaolo e con la Camera di Commercio Italiana.
“L'Italia continua a essere una destinazione di grande interesse per gli investitori stranieri”, ha affermato in apertura dell’evento il console generale, Carmelo Ficarra, evidenziando le agevolazioni fiscali e le nuove tipologie di visto rivolte ai cittadini stranieri di elevate fasce di reddito.
Nella parte introduttiva del seminario, esperti del settore hanno illustrato gli ambiti più dinamici e innovativi dell'economia italiana, sottolineando come le aziende e gli investitori stranieri possano beneficiare di un ecosistema imprenditoriale in continua evoluzione.
Luca Mezzomo, responsabile Analisi Macroeconomica della Direzione Centrale Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, ha spiegato i punti di forza dell'economia italiana, offrendo una approfondita illustrazione delle riforme strutturali attuate degli ultimi anni, che hanno contribuito a migliorare il clima imprenditoriale.
Giulio Pesenti, a capo dello Strategic Business Development di Clessidra Holding, società leader nel mercato italiano della gestione di fondi di private equity, ha analizzato il panorama degli investimenti nel segmento delle imprese nazionali di medie dimensioni, soffermandosi su alcuni specifici casi di successo.
Francesco Vitali di Deloitte Asia Pacific ha presentato gli strumenti e le normative fiscali vigenti a sostegno dell’attrazione degli IDE, nonché le misure per semplificare l'ingresso in Italia degli investitori stranieri.
Il seminario è proseguito con un panel moderato dalla direttrice dell’Ufficio ICE di Hong Kong, Paola Bellusci, durante il quale sono intervenuti rappresentanti di società di consulenza e professionisti locali del settore, che si sono soffermati sulle opportunità di investimento nel nostro Paese, focalizzandosi sulle aree di maggior interesse per i family office di Hong Kong. (aise)