La Festa della Repubblica a Osaka: valori condivisi e relazioni in crescita tra Italia e Giappone

OSAKA\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Osaka ha celebrato il 4 giugno la Festa della Repubblica con un ricevimento presso il Nakanoshima Museum of Art, alla presenza di numerosi connazionali e ospiti del mondo politico, economico e culturale giapponese.
Nel suo intervento, il console generale Filippo Manara ha ricordato il significato profondo del 2 giugno, definendolo una data che “ha aperto la strada a un destino costruito su libertà, giustizia e democrazia” e un’occasione per riaffermare questi valori oggi messi in discussione in molte parti del mondo. Manara ha anche sottolineato il momento particolarmente positivo dei rapporti tra Italia e Giappone, rafforzati dalla recente visita del presidente Mattarella e dal forte interesse giapponese per il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.
Ospite d’onore della serata è stato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in visita in Giappone per la settimana Expo dedicata all’alimentazione. Il ministro ha evidenziato la comunanza tra i due Paesi nel coniugare innovazione e tradizione.
Sono poi intervenuti il presidente dell’Agenzia ICE, Matteo Zoppas, e il presidente della Camera di Commercio di Osaka, Torii Shingo.
La serata si è conclusa con la consegna degli attestati ai Brand Ambassador della cucina italiana, nel quadro della candidatura della tradizione enogastronomica italiana al Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. Un riconoscimento conferito a chef, ristoratori, importatori e distributori che si distinguono per l’impegno profuso nella valorizzazione e diffusione della qualità dei prodotti e della tradizione italiana nel mondo. (aise)