La Festa della Repubblica Italiana a Cork in Irlanda

DUBLINO\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia in Irlanda ha celebrato per la prima volta anche a Cork la Festa della Repubblica Italiana. L’evento si è tenuto sabato scorso, 7 giugno, nella splendida cornice della sala Dora Allmann presso l’University College Cork. Qui è stata esposta, per l’occasione, anche la bandiera italiana assieme a quelle dell’Unione Europea e dell’Irlanda.
Hanno partecipato alle celebrazioni insieme alla comunità italiana anche il sindaco di Cork, il consigliere Dan Boyle, il presidente e il vicepresidente del Comites Irlanda, Emiliana Capurro e Luca Mancinelli, e il direttore esecutivo dell’Irish National Opera, Diego Fasciati, che ha presentato l’opera “L’Elisir d’Amore” di Donizetti, andata in scena successivamente alla Cork Opera House, con il tutto esaurito e un grande successo.
Ad organizzare la manifestazione è stata la console onoraria d’Italia a Cork, Gabriella Caponi, che l’Ambasciata ha voluto ringraziare “per il suo straordinario lavoro” che ha reso possibile la riuscita dell’evento, con il supporto di alcuni ristoratori italiani locali e con l’aiuto di alcuni volontari. (aise)