La Giornata della Ricerca a Copenaghen con Ambasciata e Arsid

COPENAGHEN\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’ARSID (Associazione dei ricercatori e scienziati italiani in Danimarca), ha celebrato il 24 aprile la IX edizione della Giornata della Ricerca Italiana ne Mondo, quest’anno dedicata al tema “AI, Resilience and Digital Sovereignty”.
L’evento, aperto dall’ambasciatrice Giuliana Del Papa, ha previsto un dialogo tra ricercatori italiani e partner danesi su come la ricerca nell’ambito dell’intelligenza artificiale e dei sistemi digitali possa contribuire a rafforzare la resilienza della società e a consolidare la sovranità digitale europea.
Tra i relatori, Alessandro Bruni della IT University di Copenaghen è intervenuto sui Protocolli di fiducia e sicurezza per sistemi digitali resilienti. È seguito l’intervento di Maria Maistro dell’Università di Copenaghen, che si è soffermata su Trasparenza e Fairness dell’intelligenza artificiale nei sistemi di ricerca, mentre, da parte danese, Børge Lindberg dell’Innovation Fund Denmark ha presentato il quadro degli investimenti danesi in AI e tecnologie critiche e Thea Larsen, presidente del “Grand Solutions Committee for New Technologies and Artificial Intelligence”, si è focalizzata sulle infrastrutture energetiche resilienti. Infine Fosca Giannotti, direttrice di ricerca CNR-ISTI della Scuola Normale di Pisa, ha tenuto un intervento su “Intelligenza artificiale explainable and fair per sistemi ad alto rischio basati sull’AI”.
La Giornata è proseguita con un panel, moderato da Daniel Russo dell’Università di Aalborg, in cui gli esperti hanno approfondito i temi trattati, stimolati anche dalle domande del pubblico che ha partecipato numeroso all’evento. (aise)