La Giornata dello Sport Italiano a Città del Messico

CITTÀ DEL MESSICO\ aise\ - L’Ambasciata a Città del Messico, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italiana in Messico, ha organizzato il 25 settembre scorso la prima Giornata dello Sport Italiano nel mondo, ospitata nella sede dell’IIC.
Indirizzato agli studenti di liceo, l’evento ha esposto riconosciuti simboli del Made in Italy, quali una Ferrari e una moto da corsa Aprilia, e ha accolto la mostra “Oltre i limiti. Sport Italia, ritratto corale di un Paese che cambia”.
Ad aprire l’incontro è stato l’Ambasciatore Alessandro Modiano che, nel suo intervento, ha sottolineato il legame tra sport, diplomazia e le eccellenze italiane, ricordando i successi nelle recenti Olimpiadi e Paraolimpiadi di Parigi e guardando ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.
Successivamente due ricercatori italiani, la dottoressa D’Orazio (CNR) e il professor Micheloni (Università di Udine), hanno presentato innovativi progetti di intelligenza artificiale applicata allo sport. I ciclisti Giuseppe e Alessandra Grassi hanno quindi condiviso le loro esperienze professionali. L’evento si è concluso con Edoardo Papini (Mexico Business Publishing), che ha evidenziato l’eccellenza imprenditoriale del Made in Italy nello sport.
Grande l’interesse degli studenti di alcune classi dell’ultimo anno della Scuola Preparatoria dell’Universidad Autónoma Nacional de México che hanno potuto vivere una giornata incentrata sui valori dello sport in tutte le sue forme. (aise)