La Giornata dello sport italiano in Sud Africa

PRETORIA\ aise\ - È stata celebrata anche a Pretoria, in Sud Africa, la prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo.
Organizzati dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il locale Comites, lo scorso fine settimana si sono tenuti all’Italian Club Pretoria i tornei di due degli sport più tradizionali del nostro Paese: il calcio e le bocce.
La Giornata dello sport italiano nel mondo è stata lanciata quest’anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere le eccellenze italiane anche nel settore sportivo. L’Ambasciata d’Italia a Pretoria ha consegnato i premi ai vincitori e inaugurato il pranzo della domenica, all’insegna della dieta mediterranea.
Prossimo appuntamento della manifestazione, all’Università di Cape Town il 27 settembre si terrà il simposio “Breaking Boundaries”, incentrato sulla resilienza, la determinazione e le partnership che hanno permesso agli atleti di superare i limiti imposti dai confini, sia fisici sia sociali.
La Giornata dello Sport italiano sarà celebrata anche a Mauritius e in Madagascar, grazie ai Consolati Onorari d’Italia presenti nelle due isole. (aise)