La Settimana della cucina italiana in Polonia

VARSAVIA\ aise\ - Ha preso il via il 17 novembre la X edizione della Settimana della Cucina Italiana in Polonia, in programma sino al 23 novembre con un fitto calendario di iniziative in molte delle principali città polacche.
“Cucina italiana tra salute, cultura e innovazione” è il tema al centro dell’edizione di quest’anno della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la rassegna tematica promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità.
Ospite d’onore dell’edizione 2025 è la Regione Autonoma della Sardegna, che con il suo patrimonio culinario, modellato da un equilibrio unico tra mare, entroterra e pastoralismo, tra insularità e apertura alle “contaminazioni”, rappresenta in modo esemplare la nostra cucina come sintesi di salute, cultura e innovazione.
In occasione di una Cena di Gala a Varsavia, alla presenza di membri del Parlamento polacco, rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna e mondo dell’imprenditoria turistica sarda e polacca, l’ambasciatore d’Italia Luca Franchetti Pardo ha evidenziato che “di anno in anno in Polonia cresce l’interesse verso l’eccellenza della produzione enogastronomica italiana e verso uno stile di vita che coniuga benessere, salute e attenzione alla qualità, non solo tra il grande pubblico, ma anche tra professionisti, studenti, ricercatori e operatori del settore agroalimentare e turistico”.
Anche per rispondere a questo interesse, l’Ambasciata e l’ufficio di ICE Agenzia di Varsavia hanno curato la pubblicazione in lingua polacca del volume “Italia, il gusto della qualità – Salute, Cultura, Innovazione”, che presenta al pubblico polacco alcune delle eccellenze DOP e IGP della produzione enogastronomica italiana, che costituiscono uno dei pilastri della candidatura della cucina italiana a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.
I numerosi eventi in programma, concepiti e realizzati in sinergia con tutti gli attori del “Sistema Italia” in Polonia e numerosi sponsor, hanno l’obiettivo di promuovere le tradizioni culinarie, gastronomiche ed enologiche italiane, evidenziandone i valori che da sempre le contraddistinguono: qualità, sostenibilità, identità, territorio, biodiversità, inclusione e cultura. (aise)