La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024 a Kuala Lumpur

KUALA LUMPUR\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur celebra la 9ª edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dedicata quest’anno al tema “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”.
Il programma in Malesia si concentra sulla connessione tra salute e tradizioni culinarie italiane, sottolineando il valore riconosciuto della Dieta Mediterranea, dichiarata nel 2010 Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, per promuovere uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile.
In Malesia, la Settimana della Cucina Italiana è organizzata dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Agenzia ICE di Kuala Lumpur e la Camera di Commercio Italiana in Malesia (ItalCham).
L’evento inaugurale si è tenuto il 14 novembre presso la Residenza dell’ambasciatore d’Italia in Malesia, alla presenza di rappresentanti dei media, professionisti di vari settori dell’industria F&B, importatori, distributori, chef e principali attori del panorama culinario italiano, inclusi rappresentanti di accademie culinarie e università.
Già nei giorni precedenti si erano però tenute due importanti conferenze sulla Dieta Mediterranea e i suoi benefici per la salute: Margherita Dall’Asta, ricercatrice in Nutrizione Umana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Italia e collaboratrice del progetto OnFoods, la rete italiana di ricerca e innovazione per l’alimentazione e la nutrizione sostenibili, è intevenuta il 12 novembre alla Jeffrey Cheah School of Medicine and Health Sciences della Monash University e il giorno seguente all’Auditorium del Prince Court Medical Centre.
Due anche le masterclass di cucina a cura di Federico Michieletto, executive chef di EQ Kuala Lumpur: la prima, tenutasi il 18 novembre, ha unito una lezione e un workshop pratico per gli studenti del Corso di diploma presso il Berjaya TVET College; e la seconda il giorno seguente si è rivolta agli studenti universitari della Taylor’s Culinary Institute presso la Taylor’s University.
Domani, 21 novembre, l’appuntamento è Mesa on 51 per “Villaggio Italia – Un indimenticabile viaggio culinario attraverso i sapori regionali italiani, da nord a sud!”, il gala annuale organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in collaborazione con l’Ambasciata e l’Agenzia ICE, con una cena a buffet servita da rinomati chef italiani a Kuala Lumpur e intrattenimento dal vivo fino alla mezzanotte.
Ventisei infine sono i ristoranti italiani, sparsi in tutto il Paese, che partecipano alla Settimana della Cucina Italiana, offrendo menu speciali dedicati che metteranno in risalto la diversità e la ricchezza del patrimonio culinario italiano. (aise)