La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo in Macedonia del Nord

SKOPJE\ aise\ - Anche in Macedonia del Nord è stata celebrata la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la rassegna annuale promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che, giunta alla decima edizione, quest’anno è stata dedicata al tema “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione”.
Organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Skopje in collaborazione con l’Agenzia ICE, la Settimana ha avuto come protagonista la pasticceria siciliana, autentico simbolo di tradizioni secolari e una delle punte di diamante del Made in Italy artigianale. Accanto ad essa, spazio anche alla cultura del caffè e al rapporto tra gastronomia e benessere, temi che raccontano la cucina italiana come esperienza di gusto, cultura e salute.
La Settimana a Skopje è iniziata mercoledì 19 con una masterclass dedicata all’arte dolciaria siciliana, tenuta dal Maestro pasticciere Lillo Defraia con la collaborazione del Pastry Chef Giovanni Mangione, all’Hotel Limak.
Giovedì 20, i due Maestri hanno condotto un laboratorio di pasticceria dedicato a studenti e docenti dell’Istituto Alberghiero “Lazar Tanev” di Skopje.
Ieri, 21 novembre, il programma è proseguito con un workshop dedicato all’arte dell’amatissimo espresso italiano, a cura dell’esperto Dejan Bogoevski, presso Coffee Factory.
In linea con il tema centrale di questa edizione, l’Associazione dei professori di italiano ZPIRM ha organizzato diverse attività didattiche ispirate alla gastronomia italiana, tenute in varie scuole del Paese, promuovendo la cucina come patrimonio culturale e anche linguistico. (aise)