La SLIM 2025 con l’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur

KUALA LUMPUR\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur partecipa alle celebrazioni della XXV edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, promuovendo una serie di eventi pubblici e iniziative culturali.
Seguendo il tema “Italofonia: lingua oltre i confini”, l’obiettivo di questo appuntamento istituzionale è quello di promuovere la conoscenza, lo studio e l’interesse per la lingua italiana in Malaysia.
“Lo studio della nostra lingua rappresenta un’importante porta d’accesso alla nostra cultura e al nostro sistema valoriale”, afferma l’ambasciatore Raffaele Langella. “Il crescente interesse per la lingua italiana in Malaysia ci rende fiduciosi sulle prospettive future del dialogo interculturale tra i nostri popoli” aggiunge Langella, dicendosi “particolarmente orgoglioso dei risultati dei nostri progetti educativi in Malaysia, a partire dalla collaborazione con la Kuala Lumpur City Opera e dalle attività formative della Divisione di Lingua e Linguistica italiana alla University Malaya. Continueremo su questo cammino di diplomazia culturale”, assicura l’ambasciatore, “e faremo ancora di più per soddisfare la crescente domanda di coloro che in Malaysia vogliono avvicinarsi alla lingua italiana”.
Il programma delle iniziative promosse dall’Ambasciata per la XXV Settimana della lingua italiana nel mondo si aprirà giovedì 16 ottobre, alle ore 19.30, presso il Kuala Lumpur Performing Arts Centre (KLPAC) – Indicine, che ospèiterà “Don Giovanni: a metaphysical libertine”, un approfondimento a cura del prof. Andrea Paduano accompagnato da performance dei cantanti della KLCO.
La conferenza è propedeutica alla messa in scena del Don Giovanni di Mozart su libretto di Da Ponte al Kuala Lumpur Performing Arts Centre (KLPAC), Pentas 1, dal 23 al 26 novembre.
Martedì 21 ottobre, sempre nell’ambito della SLIM e della rassegna Europe in Cinema, il GSC Quill City Mall ospiterà, alle ore 20.00, la proiezione del film “Rinascere”. Scritto e diretto da Umberto Marino, il film è tratto da una storia vera, quella del nuotatore Manuel Bortuzzo. (aise)