L’Ambasciatore Buccino Grimaldi in missione a Malaga: collettività e imprese italiane al centro degli incontri

MADRID\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, si è recato ieri a Malaga per incontrare il Sindaco, Francisco de la Torre Prados, e parlare con lui della collettività italiana in Andalusia, che conta oltre 40.000 cittadini residenti, e delle imprese italiane attive a Malaga.
Insieme all’Ambasciatore, il Console Generale a Madrid, Spartaco Caldararo, e l'Addetto per la Difesa, Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa.
La collettività italiana presente nella città del Sud della Spagna è ottimamente integrata nel locale tessuto sociale, culturale scientifico della città. Ultimamente, si stanno aggiungendo anche importanti flussi turistici a Malaga, che alimentano le cifre record di visitatori stranieri in Andalusia.
L’Ambasciatore ha altresì visitato, nel porto di Malaga, la modernissima nave anfibia multiruolo “Trieste”, dove è stato accolto dal Comandante, Capitano di Vascello Francesco Marzi. Questa è l'unità più importante della Marina Militare italiana, costruita da Fincantieri e Leonardo e consegnata a dicembre 2024, che ha fatto scalo per la prima volta in un porto spagnolo, durante la campagna d'istruzione degli Allievi prima classe dell'Accademia Navale di Livorno.
Per l'occasione, si sono riuniti a bordo il Sindaco de la Torre Prados, il Delegato del Governo a Malaga, Francisco Javier Salas Ruiz, e il Comandante Navale di Malaga, Capitano di Vascello Pablo Murga Gómez. (aise)