Le Frecce Tricolori dopo 30 anni tornano a Chicago
CHICAGO\ aise\ - C’è grande attesa per le Frecce Tricolori che sorvoleranno Chicago la mattina del 27 luglio, per poi dirigersi verso Milwaukee dover parteciperanno al WaterStone Bank Air and Water Show il 27 e 28 luglio. L’esibizione degli MB-339PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle Frecce Tricolori rientra nell’ambito del tour che le vede volare tra Canada e Stati Uniti per tutta l’estate. Un ritorno atteso da oltre trent’anni: l’ultima esperienza oltreoceano della PAN risale infatti al Columbus 92, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America.
Partiti lo scorso 10 giugno dalla base aerea di Rivolto (Udine), dopo un trasferimento durato oltre quattro giorni e che ha previsto diversi scali tecnici nei Paesi Bassi, in Scozia, in Islanda, in Groenlandia e in Canada, le Frecce Tricolori sono atterrate a Los Angeles, (California), dove il 4 luglio hanno preso parte alle celebrazioni per l’arrivo della nave della Marina Militare italiana Amerigo Vespucci. Il tour NAT 24 si presenta come l’occasione per rinnovare l’amicizia tra le forze aeree di Italia e Stati Uniti che condividono una storia centenaria fatta di tradizioni e valori comuni.
All’intero tour prende parte anche un team di militari e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare, che oltre al necessario supporto fornito agli MB339 delle Frecce Tricolori durante il lungo volo di trasferimento dall’Italia, garantiranno il sostegno logistico ed il trasporto del personale e dei materiali nelle diverse località di manifestazione.
L’attesissimo North America Tour 2024 della Pattuglia Acrobatica Nazionale, vedrà i dieci pony dell’Aeronautica Militare – così sono chiamati i piloti delle Frecce Tricolori – esibirsi fino alla fine di agosto in diverse città del Canada e degli Stati Uniti, portando il Tricolore e l’eccellenza italiana oltreoceano attraverso un fitto programma di sorvoli ed esibizioni durante manifestazioni aeree. Un ritorno oltreoceano, quello della Pattuglia Acrobatica Nazionale, atteso oltre trent’anni: l’ultima esperienza risale infatti al tour “Columbus 92”, in occasione delle celebrazioni per i 500 anni della scoperta dell’America.
Il tour sarà un’occasione unica per migliaia di appassionati del mondo aeronautico oltreoceano per ammirare le capacità delle Frecce Tricolori, un’eccellenza suggellata anche dal Guinness World Record come la pattuglia acrobatica militare che si esibisce con più velivoli, 10 in tutto.
Il tour si concluderà alla fine di agosto con un’ultima emozionante esibizione a Ocean City, Contea di Worcester, in Maryland.
Oltre alle esibizioni acrobatiche, questo tour è anche un’importante opportunità per promuovere l’Italia e le sue eccellenze. L’Aeronautica Militare e le Frecce Tricolori, infatti, saranno ambasciatrici italiane nel mondo per una stagione iconica, all’insegna del Made in Italy, una vetrina dove mostrare le nostre competenze militari aeronautiche e aerospaziali in un’attività addestrativa che coinvolge tutte le capacità dell’Aeronautica Militare. (aise)