Lisbona: in Ambasciata la tappa portoghese del Grand Tour per l’Alta Formazione Artistica e Musicale

LISBONA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato mercoledì scorso la tappa portoghese del Grand Tour per l’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), progetto coordinato dalla RUFA – Rome University of Fine Arts e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, che promuove esperienze formative in Italia e all’estero per gli studenti delle discipline artistiche e che vede tra i partner il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La Sede ha fatto da cornice alla sfilata di moda organizzata dall’Istituto Europeo del Design (IED) e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati della rete IED: Carlotta Gadda, Haiqi Zhou, Daniele Dargenio, Simone Smeriglio, Denise Vecchi, Arianna Pejrani, Roberto Niutta, Natalia Arroyas, Miguel Conde Garcia-Mochales, Michel Mahfoud Khaouly, Eloi Sacristan, Ainhize Ganzabal Santiago.
L’iniziativa – sottolineano da Lisbona – si iscrive nell’impegno dell’Ambasciata a sostegno della creatività italiana favorendone il dialogo con quella portoghese, con un’attenzione sempre costante alla dimensione etica dei progetti e alla loro sostenibilità. (aise)