Los Angeles: la Console Generale Valentini visita il New Mexico

SANTA FE\ aise\ - La Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini, ha fatto visita per la prima allo Stato nel New Mexico, negli Stati Uniti. Una terra che, come l’Italia, “è una terra dove la storia vive in ogni pietra, eppure dove le persone continuano a guardare avanti: alla scienza, alla cultura, alla crescita sostenibile”.
“Dalla bellezza senza tempo di Santa Fe, alla vibrante ricerca che si svolge su Los Alamos e Albuquerque, questo Stato ci ricorda il potere dell'identità e dell'immaginazione ed è proprio in questa miscela di radici e rinnovamento che Italia e Nuovo Messico trovano terreno comune”, ha aggiunto.
Ad accompagnare Valentini è stato il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, Emanuele Amendola. Insieme hanno incontrato la Governatrice Michelle Lujan Grisham che ha aperto le porte della sua residenza per salutare la Console Generale e il Sindaco di Santa Fe, Alan Weber.
La Console ha poi fatto visita ai nascenti studi di Aspect in Midtown e ammirando l’unicità e la bellezza delle mostre “Once within a time” curate da Cecilia Alemani presso il Site Museum of Santa Fe ed è emersa una marea di idee per nuove collaborazioni bilaterali sia in campo culturale che economico.
In seguite, la Console ha incontrato i membri della comunità italiana, tra cui un gruppo di scienziati italiani che lavorano al Los Alamos National Laboratory. Un incontro che “ha confermato quanto apprezzati i contributi italiani nella crescita e nella prosperità di questo straordinario Stato”.
Per concludere, una “indimenticabile esibizione de “La Boheme” alla meravigliosa Santa Fe Opera”. (aise)