Melbourne: la console generale Mauri celebra la Settimana della Cucina Italiana
MELBOURNE\ aise\ - Il Consolato Generale d’Italia a Melbourne e l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Melbourne, hanno organizzato in occasione della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo uno straordinario evento di degustazione con la presenza del noto MasterChef Guy Grossi.
Il tema di quest’anno della nona edizione è stato “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione” e ha voluto valorizzare la cultura alimentare italiana e la dieta mediterranea come motore di crescita e sviluppo.
La serata è iniziata con un caloroso benvenuto da parte della console generale Chiara Mauri, che ha valorizzato la ricchezza e la diversità del patrimonio culinario italiano.
Lo chef Grossi, figura di spicco della scena culinaria di Melbourne, ha preparato uno squisito menu per esaltare il meglio della cucina italiana e gli autentici prodotti Made in Italy che ne sono alla base. Gli ospiti hanno potuto degustare una deliziosa selezione di piatti e ingredienti, tra cui Grana Padano, Gorgonzola, Aceto Balsamico, Mozzarelle, Prosciutto di Parma, riso Carnaroli e Olio d’oliva “extra vergine”.
Nel corso della serata, la console generale ha ricordato che la dieta mediterranea è patrimonio mondiale dell’UNESCO, descrivendola come “uno stile di vita che celebra la bellezza dell’equilibrio, della freschezza e dell’armonia nella nostra vita quotidiana”. Sono state inoltre riconosciute la dedizione e la passione dei produttori italiani impegnati a mantenere i più alti standard di qualità dei loro prodotti.
Mauri ha anche affrontato il crescente fenomeno dell’Italian Sounding, sottolineando la necessità di promuovere e proteggere i prodotti italiani autentici e ricordando che “dobbiamo rimanere vigili nel garantire che questi siano riconosciuti e celebrati in tutto il mondo”. (aise)