Meteo e cambiamenti cllimatici: il Consolato Generale a Francoforte celebra la Giornata Nazionale dello Spazio

FRANCOFORTE\ aise\ - “Why is weather, on Earth and in Space, so fundamental for our lives? The new frontier of Space Situational Awareness” è il titolo della conferenza con cui il Consolato Generale d’Italia a Francoforte celebrerà la Giornata Nazionale dello Spazio 2024.
L’evento si terrà il 12 dicembre, alle ore 19, presso il Physikalischer Verein e vedrà come relatore ospite Flavio Murolo dell’EUMETSAT di Darmstadt.
L’incontro, moderato da Franco Marchese di ESA-ESOC, si svolgerà in lingua inglese e sarà ad ingresso libero previa prenotazione tramite email a francoforte.culturale@esteri.it.
La conoscenza del meteo, come informazione istantanea e soprattutto come capacità di previsione, si è rivelata una risorsa non solo per ragioni commerciali e finanziarie, ma sempre più per il posizionamento strategico, la geopolitica e purtroppo anche in situazioni di conflitti armati. Ha plasmato le nostre culture, le nostre religioni e il nostro modo di vivere e di socializzare. Le persone si caratterizzano e si comportano rispecchiando la situazione climatica delle loro terre. In un modo o nell’altro. Ma ora, anche se non tutti se ne sono ancora resi conto, siamo sull’orlo di un profondo cambiamento, un cambio paradigmatico che condizionerà il resto delle nostre vite e di molte generazioni a venire. (aise)