Nuovo ebook dell’Ambasciata sui diritti e i doveri dei lavoratori stranieri in Norvegia

OSLO\ aise\ - È on line la nuova guida digitale pubblicata dall’Ambasciata d’Italia a Oslo e dedicata a “Diritti e doveri dei lavoratori stranieri in Norvegia”.
La guida, aggiornata secondo le più recenti disposizioni normative, si propone di illustrare in modo chiaro e sistematico il percorso che i lavoratori italiani devono seguire per inserirsi pienamente nel mercato del lavoro norvegese.
L’ebook offre una sintesi articolata del sistema occupazionale norvegese, illustrandone norme fondamentali, tutele e responsabilità. Ampio spazio è riservato ai diritti del lavoratore, alla retribuzione, all’orario di lavoro, ai congedi per malattia, alle ferie, alla redazione dei contratti e alle modalità da seguire in caso di mancato salario o insolvenza del datore di lavoro.
Infine, l’ebook illustra il sistema fiscale norvegese e l’iter burocratico previsto per i lavoratori stranieri, tra cui l’ottenimento del codice fiscale, tutti elementi essenziali che un lavoratore appena giunto nel Paese deve conoscere e che possono risultare complessi per chi vi si affacci per la prima volta.
Per accedere al mercato del lavoro norvegese, infatti, è necessario seguire alcuni adempimenti, primo fra tutti quello di regolarizzare il soggiorno registrandosi presso la polizia. Successivamente, è indispensabile richiedere un’identità fiscale norvegese (D-number), fondamentale per aprire un conto bancario, e procurarsi la skattekort, la carta che determina l’aliquota fiscale. Infine, è fondamentale conoscere i diritti dei lavoratori relativi alla retribuzione, alle ferie e alla tutela in caso di malattia, e i doveri, nel rispetto delle norme vigenti e della sicurezza sul lavoro.
L’ebook può essere consultato in formato digitale alla pagina web dedicata alle guide tematiche dell’Ambasciata. (aise)