Olanda: l’ambasciatore Massari in visita al centro ESA – ESTEC di Noordwijk

L’AJA\ aise\ - Il centro ESA – European Space Research and Technology Centre (ESTEC) di Noordwijk ospita la più numerosa comunità italiana all’interno di un’agenzia europea con sede nei Paesi Bassi. Con circa 650 professionisti su 3.000 dipendenti complessivi, il personale italiano rappresenta circa un quinto dell’organico del centro, configurandosi come una delle colonne portanti dell’eccellenza scientifica e tecnologica dell’ESA.
In questo contesto, l’ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi, Augusto Massari, ha visitato ieri, 20 gennaio, il centro ESA-ESTEC e incontrato la comunità scientifica italiana dell’Agenzia, alla quale ha espresso vivo apprezzamento per l’altissimo profilo professionale e per il contributo strategico che ingegneri, ricercatori e fisici italiani apportano quotidianamente allo sviluppo dei programmi spaziali europei.
“La presenza italiana a ESTEC rappresenta un modello virtuoso di integrazione europea fondato su competenze di eccellenza, senso di responsabilità e capacità di leadership tecnologica”, ha sottolineato l’ambasciatore: “i membri di questa comunità rappresentano un autentico punto di riferimento e dei veri ambasciatori dell’Italia nel cuore del programma spaziale europeo”.
Nel corso dell’incontro con il direttore di ESTEC, Dietmar Pilz, è stato approfondito il ruolo strategico del centro quale motore dell’innovazione spaziale europea, anche in relazione al contributo delle attività ESA alla sicurezza e alla resilienza dell’Europa. In tale quadro, è stato valorizzato il rafforzamento del contributo italiano ai programmi dell’ESA, che con l’impegno preso nel corso dell’ultima conferenza ministeriale, ha raggiunto i 3,5 miliardi di euro, in aumento del 14% rispetto al precedente contributo (2022).
L’ambasciatore Massari ha evidenziato come ESTEC sia “un punto di incontro virtuoso tra competenze europee e industria ad alta tecnologia. La forte presenza italiana all’interno dell’Agenzia”, ha aggiunto, “si traduce in opportunità concrete per il nostro sistema industriale: aziende come Leonardo, Avio, Thales e Telespazio sono partner di primo piano nei programmi ESA e contribuiscono a generare valore lungo l’intera filiera aerospaziale”. (aise)