Oslo: dall’Ambasciata la nuova guida online sul settore dell’interior design in Norvegia

OSLO\ aise\ - Si intitola “Il settore dell’interior design in Norvegia” la nuova guida digitale pubblicata dall’Ambasciata d’Italia a Oslo nata con l’obiettivo di fornire una panoramica chiara e completa del mercato norvegese dell’interior design”.
Il settore, evidenzia l’Ambasciata, ha registrato una “crescita significativa” delle importazioni in Norvegia, il cui valore è passato da 800 milioni di euro nel 2010 a 1.500 nel 2024.
“Questo aumento – rileva l’Ambasciata – evidenzia la crescente dipendenza della Norvegia dai produttori di mobili stranieri, con esportazioni che rimangono di gran lunga inferiori alle importazioni e aprendo la strada agli imprenditori italiani interessati ad esportare arredi, superfici e rivestimenti in questo Paese”.
L’ebook analizza le differenze stilistiche tra l’interior design italiano e scandinavo, sottolineando come il primo privilegi l’estetica e la cura del dettaglio mentre il secondo la funzionalità e la semplicità. All’interno di un mercato norvegese fortemente dipendente dall’importazione, viene evidenziato come, nonostante il recente calo dei volumi importati dall’Italia, il Made in Italy continui ad essere riconosciuto per qualità, design e valore. Proprio questa attenzione verso la qualità rappresenta un’opportunità concreta per le imprese italiane.
All’interno della guida è presente un elenco dettagliato dei rivenditori norvegesi di marchi italiani, una selezione di studi di architettura e dei principali brand italiani distribuiti nel Paese, così da offrire un quadro chiaro e immediato dei riferimenti più rilevanti per avvicinarsi al mercato norvegese.
L’ebook illustra inoltre le normative norvegesi di importazione, con particolare attenzione a IVA, requisiti fitosanitari ed etichettatura, che devono essere rispettate dalle imprese italiane, e viene dedicato un paragrafo ai temi della sostenibilità e delle certificazioni, elementi particolarmente rilevanti per gli importatori e i consumatori norvegesi.
Infine, l’ebook presenta una sezione in cui sono presentate le fiere e le riviste di interior design più importanti in Norvegia, utili come strumento di promozione e aggiornamento professionale. (aise)