Passaporti in Grecia: missione consolare a Rodi dal 18 al 20 maggio

ATENE\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia in Grecia ha organizzato una missione del Funzionario Consolare Itinerante che si recherà sull’isola di Rodi dal 18 al 20 maggio, per avvicinare i servizi consolari ai cittadini italiani residenti in aree lontane da Atene.
Nel corso della missione sarà possibile presentare domanda per il rilascio del passaporto, previa verifica dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Le tre giornate saranno dedicate alla ricezione del pubblico per la raccolta dei dati biometrici necessari al perfezionamento delle pratiche di passaporto. Una postazione itinerante sarà appositamente presente presso la Chiesa di Nostra Signora della Vittoria, anche nota come “Santa Maria”, sita in via Kathopouli 45 a Rodi.
Sarà possibile ricevere le richieste di passaporto, fino a esaurimento della disponibilità di appuntamenti, da parte di cittadini regolarmente iscritti all’Aire alla data odierna, 14 maggio 2026, e residenti nella circoscrizione consolare di Rodi, che comprende il Dodecaneso e le Unità Periferiche di Kalymnos, Karpathos, Kos e Rodi.
Al fine di facilitare le procedure per la presentazione della domanda e la raccolta dei dati biometrici, i connazionali interessati sono invitati a richiedere appuntamento inviando una mail all’indirizzo ambatene.cie@esteri.it specificando nell’oggetto “FUNZIONARIO ITINERANTE RODI RICHIESTA PASSAPORTO”.
Nell’email dovranno essere indicati nome, cognome, data e luogo di nascita della persona per la quale si richiede l’emissione del passaporto, allegando fotocopia del documento scaduto o prossimo a scadenza e il modulo di richiesta di rilascio passaporto, già interamente compilato e firmato.
L’Ambasciata d’Italia, dopo aver vagliato la richiesta, invierà una mail al richiedente confermandola o rigettandola. Nel caso in cui la richiesta venga accettata, l’Ambasciata comunicherà l’ora dell’appuntamento nei giorni lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 maggio.
Le richieste verranno trattate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento della disponibilità di appuntamenti. L’Ambasciata attribuirà priorità alle richieste provenienti da connazionali che non sono in possesso di altro documento di identità, che si trovino in situazione di comprovata e documentata urgenza o comunque in situazioni di vulnerabilità.
Il passaporto non sarà rilasciato il giorno dell’appuntamento. La domanda sarà sottoposta alle necessarie verifiche presso l’Ambasciata d’Italia ad Atene e, in caso di esito positivo, il documento verrà emesso successivamente e spedito al domicilio dell’interessato a sue spese. Nella spedizione sarà inviata anche la liberatoria attestante l’avvenuta ricezione del nuovo passaporto, la quale dovrà essere firmata e inviata via mail a questo ufficio (ambatene.cie@esteri.it) che procederà ad annullare il passaporto precedente in corso di validità.
La tariffa consolare di 116,20 euro dovrà essere versata solo una volta ricevuta conferma dell’appuntamento, possibilmente almeno 48 ore prima dell’appuntamento stesso. (aise)