Philadelphia: celebrato in Consolato l’80° anniversario del Programma Fulbright

PHILADELPHIA\ aise\ - Il Consolato Generale a Filadelfia ha ospitato la scorsa settimana un incontro per celebrare l’80° anniversario del Programma Fulbright che, nato nel 1946 su iniziativa del senatore J. William Fulbright, è oggi il principale programma di scambi culturali internazionali degli Stati Uniti.
Oltre al Console generale Nico Frandi, alla Direttrice della Commissione Fulbright italiana Paola Sartorio, alle Professoresse Insana e Maci dell’Università di Pittsburgh all’incontro ha partecipato un vasto pubblico: la presenza di molti ex borsisti americani e di borsisti italiani attualmente presenti nel Nord Est americano – sottolinea il Consolato – ha permesso di tracciare un ponte ideale tra i fecondi scambi intellettuali occorsi nell’ultimo quarto del XVIII secolo tra i padri costituenti americani e gli illuministi italiani e quelli alimentati dal 1946 lungo otto decenni di scambi transatlantici sotto l’egida del programma Fulbright.
L’Italia è il secondo paese di destinazione per i borsisti americani e gli Stati Uniti hanno visto raddoppiare i fondi italiani destinati al programma di scambi bilaterale.
I bandi per l’anno accademico 27/28 verranno pubblicati il 2 maggio. (aise)