Presente e futuro delle missioni su Marte: terzo incontro al Consolato di Francoforte con Sidereus Nuncius

ESA

FRANCOFORTE\ aise\ - Sempre sospinti dalla curiosità e dalle sfide che il nostro sistema solare ci propone e che l’Agenzia Spaziale Europea intende affrontare e realizzare da oggi fino al 2030, questa volta per il ciclo “Sidereus Nuncius – Dialoghi italo-tedeschi sulla scienza” sarà ospite del Physikalischer Verein (Robert Mayer Str.2) di Francoforte l’ingegnere Silvia Sangiorgi di ESA-ESOC, per il terzo incontro in programma organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Francoforte in collaborazione con il Club Culturale Italiano ESOC-EUMETSAT.
L’8 febbraio 2024 alle ore 19:00 la Dottoressa Sangiorgi parlerà del presente e futuro delle prossime missioni verso il pianeta Marte.
Intraprenderemo con la responsabile di tutte le missioni ESA verso il pianeta rosso, un affascinante viaggio nell’universo, approfondendo le missioni interplanetarie dell’Agenzia Spaziale Europea , attuali e future, verso questo mai ostico pianeta che nelle ultime settimane è stato molto al centro dell’attenzione per la scoperta - da parte della missione ESA Mars Express - di strati profondi di ghiaccio d’acqua che si estendono per diversi chilometri nella regione chiamata Medusa Fassae Formation e per la creazione di una mappa dell’acqua del pianeta e dei siti dove essa è nascosta in funzione di eventuali insediamenti futuri su Marte.
Nel suo intervento la relatrice svelerà i retroscena delle missioni spaziali verso Marte: dagli sforzi attuali alle eccitanti prospettive che ci attendono in questo decennio con progetti ambiziosi in collaborazione europea con la NASA ed altre agenzie spaziali internazionali.
Ci farà entrare in alcuni segreti delle rivoluzionarie missioni europee che ci hanno avvicinato a questo pianeta, tra cui il programma Exomars, condividendo con il pubblico le sfide affrontate per raggiungere e far funzionare in modo efficiente e funzionale i veicoli spaziali intorno a Marte.
Lo sguardo tuttavia sarà rivolto al futuro: si esploreranno quindi i quanto mai ambiziosi progetti per le prossime missioni, come il rover Rosalind Franklin di Exomars e il programma Mars Sample Return.
Silvia Sangiorgi è una professionista dell'esplorazione spaziale ed attualmente ricopre il ruolo di responsabile dell'unità operativa delle missioni di esplorazione di Marte presso l'ESA/ESOC a Darmstadt, in Germania.
Appassionata di stelle fin da bambina, ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Perugia e un Master in Satelliti e Piattaforme Orbitali presso l'Università La Sapienza di Roma. Da quasi 20 anni lavora nel settore delle operazioni spaziali ed ha ricoperto tutti i diversi ruoli appartenenti a questo ambito. Si impegna inoltre con passione alla divulgazione scientifica sia per adulti che per ragazzi per avvicinare il pubblico di appassionati e non al mondo ed ai progetti delle missioni interplanetarie di ESA.
Gli ultimi 10 anni li ha dedicati alle missioni di esplorazione di Marte. Attualmente è responsabile, tra l’altro, della preparazione del segmento di terra della missione Exomars Rosalind Franklin e della Mission Earth Return Orbiter (ERO) contributo europeo a Mars Sample Return: un programma congiunto NASA/ESA per riportare sulla Terra campioni marziani.
ERO sarà il primo veicolo spaziale interplanetario a compiere un viaggio completo di andata e ritorno dalla Terra a Marte, ad agganciarsi e a catturare oggetti in orbita attorno a Marte, contenenti carotaggi della superficie marziana. Sarà quindi la più grande navicella spaziale orbitante intorno al Pianeta Rosso.
La serata infine consentirà al pubblico di porre domande dirette alla relatrice – grazie alla moderazione di Paolo Ferri, ex responsabile delle operazioni spaziali dell’ESA, autore di libri sulle missioni spaziali e presidente del Club Culturale italiano ESOC-EUMETSAT - per soddisfare le tante curiosità su questi quanto mai affascinanti progetti che ruotano attorno al pianeta Marte e alle complesse domande: ci sarà qualche forma di vita sul pianeta rosso? Sarà possibile fare missioni con astronauti, e non solo robotiche, ed insediare delle stazioni abitabili e fisse su questo pianeta? (aise)