Progetti di ricerca italo-senegalesi: incontro in Ambasciata

DAKAR\ aise\ - Incontro in Ambasciata a Dakar con i beneficiari delle borse di studio assegnate nel 2023 dal MAECI per progetti di ricerca in cotutela con università e istituzioni di ricerca italiane.
Alla fine di luglio 2024 dopo aver trascorso nove mesi di studio in Italia sono rientrati in Senegal: Malick Diouf, studente di dottorato in biologia presso l’Università Cheikh Anta Diop di Dakar, che ha svolto il suo periodo di ricerca sulla malaria e sulle malattie infettive tropicali emergenti all’Istituto Superiore di Sanità di Roma; e Birame Sene, biologo e responsabile della qualità degli alimenti presso il Centre des Œuvres Universitaires di Dakar, ospitato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (D3A) dell’Università Politecnica delle Marche ad Ancona dove ha approfondito le caratteristiche chimiche degli oli di semi di diverse varietà di sesamo coltivate in Senegal.
I due giovani ricercatori hanno tenuto a ringraziare l’Ambasciata e il MAECI per aver reso possibile questa esperienza e espresso la loro gratitudine a Pietro Alano dell’Istituto Superiore di Sanità e a Deborah Pacetti e Paolo Lucci del D3A dell’Università Politecnica delle Marche per il contributo e supporto alla loro ricerca. I due giovani ricercatori hanno riferito della calorosa accoglienza ricevuta nei laboratori italiani e come abbiano potuto condurre le loro ricerche raggiungendo importanti risultati grazie al supporto del sistema di ricerca italiano.
La console Alessia Quartetti si è congratulata con i due giovani per i loro successi, esortandoli a mettere a disposizione del loro paese e delle istituzioni in cui operano le conoscenze e la rete di relazioni acquisite durante il soggiorno in Italia, augurando ad entrambi un brillante futuro professionale. La console ha inoltre ribadito il forte e costante impegno dell’Ambasciata nel sostenere il progresso scientifico e la cooperazione internazionale attraverso le azioni, le iniziative e la promozione dei programmi del MAECI condotte dall’addetto scientifico Eugenio Cavallo e destinate ad offrire opportunità di crescita professionale e di collaborazione tra università e istituzioni di ricerca italiane e del Senegal. (aise)