Quito: l’ambasciatore Davoli alla sessione del gruppo interparlamentare di amicizia Ecuador - Italia

QUITO\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia a Quito, Giovanni Davoli, ha partecipato a una sessione del gruppo interparlamentare d’amicizia Italia-Ecuador, presso la sede dell’Assemblea Nazionale. Ne dà notizia l’Ambasciata italiana spiegando che il gruppo è formato da 9 parlamentari nazionali rappresentativi di tutte le marco-regioni ecuadoriane e delle varie forze politiche di maggioranza e opposizione. La Presidenza è affidata a Maria Fernanda Araujo, esponente di Alleanza Democratica Nazionale, il partito del Presidente della Repubblica, Daniel Noboa.
Proprio la Presidente Araujo, nel ringraziare e salutare la partecipazione dell’Ambasciatore Davoli alla sessione, ha sottolineato i vincoli storici tra i Italia e Ecuador rafforzati attualmente dalla presenza di importanti comunità nei due paesi. Araujo ha quindi ricordato la recente visita del Presidente Noboa in Italia e la cooperazione italiana in tema di contrasto alla criminalità organizzata.
L’Ambasciatore, da parte sua, ha ribadito la ferma volontà dell’Italia di continuare a sostenere la lotta al crimine organizzato intrapresa dal Presidente Noboa, tramite l’esperienza italiana al riguardo. Ha quindi ricordato i diversi programmi di cooperazione italiana nel Paese, pensati per offrire ai giovani ecuadoriani un’alternativa al crimine o all’emigrazione. Davoli ha infine espresso la convinzione che la cooperazione tra i parlamenti dei due Paesi potrà aggiungere un nuovo tassello fondamentale alle eccellenti relazioni bilaterali in corso tra le due nazioni. (aise)