San Paolo: l’Ambasciatore Cortese e il Console Fornara alla cerimonia del Premio Ciccillo Matarazzo

SAN PAOLO\ aise\ - La sera del 17 giugno scorso si è tenuta, sulla Terrazza Italia a San Paolo, la seconda edizione del Premio Ciccillo Matarazzo per italiani nel mondo. Istituito nel 2024 dall'imprenditore Andrea Matarazzo, in occasione dei 150 anni dell'immigrazione italiana in Brasile, il premio è volto a riconoscere personalità italiane che si sono distinte professionalmente e hanno contribuito in modo rilevante alla società brasiliana.
Alla premiazione hanno partecipato l'Ambasciatore d'Italia in Brasile, Alessandro Cortese, e il Console Generale d'Italia a San Paolo, Domenico Fornara, entrambi membri della giuria.
Sono stati onorati due nomi di spicco del panorama intellettuale italo-brasiliano: la scrittrice, ricercatrice e traduttrice Aurora Fornoni Bernardini, professoressa senior presso l'Università di San Paolo, e lo scrittore e poeta Marco Lucchesi, attuale presidente della Biblioteca Nazionale.
Entrambi – sottolinea il Consolato generale – hanno traiettorie riconosciute dalla promozione della cultura italiana in Brasile e della cultura brasiliana in Italia.
Questo omaggio “rappresenta i milioni di italiani arrivati in Brasile sognando in grande e il valore del lavoro”, ha dichiarato Lucchesi nei suoi ringraziamenti, mentre Bernardini ha definito il premio come “il riconoscimento di una vita”. (aise)