Santa Sede: presentato in Ambasciata il Festival della Diplomazia

ROMA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ha ospitato ieri, mercoledì 16 ottobre, la conferenza stampa di presentazione della XV edizione del Festival della Diplomazia, dal titolo “Looking for Cratos – Il Potere e i suoi tanti volti” e in programma fino al prossimo 25 ottobre.
A presentare il tema di questa edizione del Festival, come di consueto ricca di eventi che si svolgeranno in diversi luoghi istituzionali e accademici di Roma, è stato il fondatore e segretario generale Giorgio Bartolomucci. Sono intervenuti poi l’ambasciatore Giampiero Massolo, tra l’altro presidente del Comitato Scientifico del Festival, Aurelio Regina, presidente del Festival, Carlo Corazza, capo della Rappresentanza dell’Ufficio del Parlamento Europeo, Elena Grech, direttrice facente funzione della Rappresentanza della Commissione Europea a Roma, e Roberto Sgalla, direttore del Centro Studi Americani. Per l’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo, hanno preso la parola il direttore Marco Riccardo Rusconi e il responsabile per la comunicazione e le relazioni istituzionali, Ugo Ferrero.
Al termine della conferenza stampa, il Festival ha preso il via a Palazzo Borromeo con il suo primo evento dal titolo “Il Potere dell’IA fra Etica e Realismo”, un dialogo tra l’ambasciatore Massolo e padre Paolo Benanti, consigliere del Santo Padre sul tema dell’IA nonché presidente della Commissione sull’IA per l’informazione della Presidenza del Consiglio. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Carmen Lasorella. (aise)