Santiago: al via il corso di aggiornamento in Lingua e Cultura Italiana per insegnanti cileni

SANTIAGO\ aise\ - Il Governo italiano, attraverso l’Ambasciata d’Italia in Cile e in collaborazione con la Pontificia Universidad Católica de Valparaíso, ha annunciato l’avvio di un corso di aggiornamento in Lingua e Cultura Italiana rivolto agli insegnanti delle scuole paritarie cilene. L’iniziativa, realizzata con il sostegno di Agrichile, mira a formare insegnanti di lingua e cultura italiana come L2 e a fornire loro gli strumenti per impartire le lezioni, nel rispetto della normativa italiana che regola il funzionamento delle scuole paritarie all’estero.
Il corso prevede un programma intensivo di insegnamento dell’italiano, secondo il quadro comune europeo di riferimento, nei livelli A2 e B1+. Il programma include anche moduli per aggiornare la conoscenza della cultura italiana, coprendo argomenti come letteratura, storia dell’arte, storia italiana, nuove tecnologie nell’educazione e aspetti socioculturali dell’Italia contemporanea.
Il corso si suddivide in due semestri e sarà impartito in modalità mista, combinando lezioni in presenza e online tramite la piattaforma Zoom.
Per ottenere la certificazione del corso, è richiesta ai partecipanti una frequenza di almeno il 75% delle lezioni, ed il superamento di un esame.
Le iscrizioni saranno aperte fino a mercoledì 3 luglio a questo link. (aise)